Daiana Di Gianni

Dal 2008, lavoro come psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Alle spalle ho un’importante esperienza in ambito forense, ma da alcuni anni lavoro come psicologa dell’infertilità per la clinica Next Fertility di Valencia ed è proprio qui che è nato il progetto Semi di Vita.
Negli ultimi anni ho svolto attività di consulenza e sostegno per le coppie eterosessuali, omosessuali e per le madri single in cerca della realizzazione del loro desiderio di genitorialità. Il mio lavoro si dedica principalmente all’elaborazione del lutto genetico e all’accoglienza della genitorialità da donazione di gameti, con particolare attenzione al tema della narrazione delle origini. Recentemente sono nati anche gruppi di sostegno pre e post trattamento, all’interno dei quali è possibile condividere dubbi e preoccupazioni, ma anche dare vita a nuove forme di identità genitoriale che aiutano le famiglie nascenti a prepararsi per i compiti di sviluppo che le attenderanno con l’arrivo e con la crescita del bambino.
Per Next Fertility svolgo anche attività di consulenza grazie a degli eventi che vengono regolarmente programmati durante l’anno, in varie città italiane, ai quali vi aspetto per ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Il mio Metodo
Il sostegno psicologico è ad orientamento sistemico-familiare e pone il suo focus principale sulle relazioni. In tema di infertilità, la coppia si trova, prima di tutto, davanti ad un lutto da elaborare: si tratta di un lutto relativo al non riuscire ad avere un figlio naturalmente che, talvolta, può estendersi anche alla dimensione genetica, in quanto la coppia deve ricorrere alla donazione di gameti per avere un bambino.
Il problema dell'infertilità, quindi, non solo sottopone le persone a molteplici stress psicofisici legati ai vari esami a cui si devono sottoporre prima di accedere al transfer, ma è soprattutto un evento critico che può riaprire ferite del passato, legate alla storia personale dei soggetti coinvolti, e può mettere in profonda crisi l’identità individuale dei singoli e della coppia.
Lo scopo del mio lavoro è aiutare le persone ad elaborare il lutto relativo alla scoperta dell'infertilità e di accompagnarle durante il trattamento medico, affinché possano intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita con maggiore consapevolezza e fiducia nel processo, in modo che il bambino nasca da dei genitori che hanno elaborato il proprio dolore e hanno dato un senso nuovo e vitale al percorso che hanno attraversato per accoglierlo.
Collaborazioni con
Cliniche e Studi Legali
Se hai domande o desideri ulteriori informazioni sui servizi
di Semi di Vita puoi prendere un appuntamento utilizzando
le seguenti modalità:
Indirizzo
Piazza D'Azeglio 18
50121, Firenze
Orari disponibili
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 18:00




