I miei servizi
Semi di vita è un progetto di sostegno psicologico pensato per le persone che si trovano ad affrontare un trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita come genitore single, coppia eterosessuale o coppia omosessuale, in Italia o all'estero. Dopo un primo colloquio conoscitivo è possibile decidere insieme al professionista il tipo di sostegno da intraprendere.
Sostegno Individuale
Si tratta di uno spazio dedicato ai single, ma anche alle persone che fanno parte di una coppia, dove solo uno dei due partner sente la necessità di elaborare l'evento dell'infertilità ed affrontare il percorso di PMA con maggiore consapevolezza.


Sostegno di Coppia
Lo spazio dedicato alla coppia è fondamentale nella circostanza in cui i partner incontrano l'oceano dell'infertilità. In particolare, nel caso di donazione di gameti, è importante che la coppia accolga insieme la nuova identità genitoriale e affronti il tema della donazione e della narrazione delle origini al bambino prima di affrontare il trattamento.
Gruppi Genitoriali
Si tratta di gruppi formati da neo genitori (genitori single e genitori in coppia) alle prese con i nuovi compiti di sviluppo della coppia genitoriale, con particolare attenzione al tema della narrazione delle origini, per i genitori da donazione di gameti.


Formazione
Insegnanti e Sanitari
Semi di vita offre un servizio di formazione per
insegnanti e sanitari che si trovano ad accogliere da un lato le famiglie e i bambini con una storia generativa che ha bisogno di essere integrata nella realtà scolastica del bambino e dall'altro coppie che portano in sé una speranza da proteggere e tanti timori da contenere, quando si rivolgono alle cliniche per la PMA.
Gruppi pre e post
Trattamento
I gruppi hanno cadenza quindicinale e sono formati da genitori single, coppie eterosessuali e coppie omosessuali, pre o post impianto dell'embrione. All'interno del gruppo, le persone affrontano il tema dell'infertilità da diverse prospettive e la diversità dei vissuti, come la disomogeneità delle situazioni, si trasforma in risorsa per l'elaborazione del lutto biologico e/o genetico, aprendo una strada verso una maggiore consapevolezza.

In questa sezione troverete delle testimonianze anonime che spero possano rispondere almeno in parte alle vostre domande. Se desideri lasciare la tua testimonianza per aiutare altre persone a trovare delle risposte puoi farlo inviandola al mio indirizzo email.